Piccoli Editori 7^edizione

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

piccolieditori7

 

 MANTOVA, 23 mag. – La 7° edizione dell'esposizione "Piccoli Editori a Mantova" è in programma da venerdì 27 a domenica 29 maggio presso la sede della Biblioteca Baratta.

Organizzata dal Sistema Bibliotecario Grande Mantova e dalla Biblioteca Comunale Gino Baratta di Mantova, la manifestazione propone un piccolo viaggio nel mondo della lettura che vede coinvolti editori, biblioteche, librerie e lettori per favorire l'obiettivo comune dell'incontro fra libro e lettore.

In esposizione ci sarà un'indicativa rassegna della produzione di piccoli editori di qualità, di rilevanza nazionale, con particolare riguardo all'editoria per l'infanzia e al graphic novel, oltre che una specifica sezione dedicata all'editoria locale mantovana.

La Biblioteca Baratta e il Sistema Bibliotecario Grande Mantova rinnovano l'offerta ai lettori di una ragionata vetrina sull'editoria nazionale contemporanea con attenzione alle pubblicazioni di qualità, promuovendo il piacere alla lettura di grandi, giovani lettori e intrattiene i più piccoli con laboratori e letture.

L'approfondimento culturale quest'anno è ancora più ricco: il cortile della biblioteca accoglierà l'immancabile appuntamento con i gruppi di lettura che si incontreranno per confrontarsi sulle esperienze così numerose e varie sul territorio di Mantova e provincia.

L'iniziativa è rivolta ad evidenziare e sottolineare la "piccola editoria" di qualità, la professionalità di chi si impegna con competenza e passione alla diffusione della lettura, tra questi bibliotecari, librai, editori, autori, illustratori, traduttori e molti altri.

La manifestazione, che è inserita nella programmazione delle attività Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016, ospiterà 92 editori, letture, laboratori, conferenze, appuntamenti dedicati ai gruppi di lettura, e anche un ospite d'onore, Corraini Edizioni che esporrà il proprio catalogo nella Chiesa di Santa Paola.